Ottica Silvestri

Contattologia pediatrica

Contattologia > Contattologia Pediatrica

CONTATTOLOGIA PEDIATRICA

Negli ultimi anni si è diffusa una maggiore apertura verso la possibilità di applicare le lenti a contatto ai bambini. Ciò è stato favorito sia da una conoscenza clinico-scientifica più approfondita della fisiologia corneale e del film lacrimale del bambino, sia dal miglioramento qualitativo delle lenti a contatto (materiali e geometrie) e delle tecniche applicative.

In età pediatrica, l’applicazione delle lenti a contatto può essere indicata per ragioni ottico-funzionali, per ragioni estetiche e per ragioni psicologiche.

Il sistema visivo del bambino è in via di sviluppo e si trova quindi in una fase delicata e importante; per questo l’applicazione delle lenti a contatto, quando è ritenuta opportuna per ragioni rifrattive (elevate ametropie, elevata anisometropia) o per ragioni patologiche (anidridia, albinismo, interventi chirurgici) deve procedere mediante una stretta collaborazione tra l’ottico-optometrista e il medico oculista.


http://www.otticasilvestri.it/wp-content/uploads/2016/06/Senzanome-18.jpg
http://www.otticasilvestri.it/wp-content/uploads/2016/06/Senzanome-19.jpg
I bambini o i ragazzi che trovano difficile partecipare alle attività dinamiche giornaliere senza correzione ottica, possono sentirsi esclusi dal resto del gruppo per le loro scarse performance, indotte anche dalla costante paura di rompere gli occhiali (a seguito dalla pressioni che lecitamente provengono dai genitori). In condizioni simili alla precedente l’applicazione delle lenti a contatto può essere opportuna per ragioni psicologiche, avendo come obiettivo un effetto positivo sulla condizione psicologica del bambino: indurre un miglioramento della sua autostima e dei suoi rapporti sociali. Di conseguenza, l’opportunità di partecipare più sicuri alle attività dinamiche della vita quotidiana.

L’applicazione delle lenti a contatto al bambino è fortemente consigliata in caso di attività sportiva: le lenti a contatto prevengono ferite agli occhi o al volto determinate dall’impatto con gli occhiali in caso di pallonate, cadute o scontri improvvisi.

Si può parlare di contattologia pediatrica per i bambini dai 6 ai 12 anni



ORARIO


Lun – Sab
9:00 – 13:00
Lun – Sab
15:30 – 19:30
Dom
Chiuso

CONTATTI


+39 0572 72669

otticasilvestri2013@libero.it

Ottica Silvestri

Soddisfiamo le vostre esigenze visive con comprovata professionalità ed esperienza, facendo uso delle più moderne tecnologie.

P.IVA 01266940475

Privacy

Seguici

Ultime News

Copyright Piramedia 2016. All rights reserved.

Credits by a - P.IVA: a - C.F.a - REA.a - a