Ottica Silvestri

Tonometria a soffio

Esami Visivi > Tonometria a Soffio

Tonometria a Soffio

La pressione oculare è determinata dall’equilibrio tra la produzione ed il drenaggio dei liquidi oculari. Il metodo utilizzato per quantificarla è chiamato tonometria.

Un’alterazione della pressione oculare può avere conseguenze spiacevoli per la funzione visiva e può verificarsi senza che la persona ne sia consapevole.

Il controllo a scadenza semestrale permette di monitorare la pressione oculare senza spiacevoli sorprese.

La tonometria a soffio, disponibile presso i nostri ambulatori tutti i giorni, è un esame assolutamente non invasivo, poiché non richiede alcun contatto con la superficie corneale.


Lo strumento è composto da una base a cui è ancorato un puntatore che viene avvicinato all’occhio della persona, la quale deve mantenere lo sguardo fisso su una luce di riferimento colorata e gli occhi bene aperti, quindi dal puntatore viene emesso un getto d’aria che sarà sparato sulla cornea e quando la cornea viene leggermente schiacciata da questo getto, un raggio di luce è riflesso dalla cornea stessa per poi essere captato da una fotocellula (presente sul puntatore stesso).

Successivamente tramite un software interno verrà riportato sul display il valore corneale rapportato alla velocità di ritorno del getto d’aria.

Il grande vantaggio di questa tecnica è che, non essendoci contatto corneale, il test può essere fatto senza anestesia topica e senza il rischio di trasmettere infezioni.



ORARIO


Mattina: 9:30 – 12:30
Pomeriggio: 16:00 – 19:30
Domenica e Lunedì Mattina Chiuso

CONTATTI




Ottica Silvestri

Soddisfiamo le vostre esigenze visive con comprovata professionalità ed esperienza, facendo uso delle più moderne tecnologie.

P.IVA 01266940475

Privacy

Seguici

Copyright Piramedia 2016. All rights reserved.